• Trapani
    Processo Mare Monstrum: ieri sentiti due testi della difesa
    Imputata di corruzione è l'ex sottosegretario ai Trasporti Simona Vicari
    Laura Spanò12 Dicembre 2025 -
  • tribunale trapani

    Trapani – Prosegue davanti al tribunale presieduto dal giudice Cristina Carrara, il processo legato all’indagine “Mare Monstrum”, dove è imputata di corruzione l’ex sottosegretario Simona Vicari. Corruzione sui contributi pubblici per i collegamenti navali, la cosiddetta tangentopoli del mare. Ieri sono stati ascoltati due ex sottosegretari del Pd, Umberto Del Basso De Caro e Paolo Baretta.

    I due testi citati dalla difesa e ascoltati in videoconferenza, hanno sostanzialmente evidenziato di non sapere molto sull’emendamento, approvato in occasione della Finanziaria 2017, che applicava per il collegamento navale veloce a cosiddetto “corto raggio”, l’Iva al 5 per cento, assicurando un vantaggio anche alla Liberty Lines, compagnia di navigazione trapanese della famiglia Morace. L’approvazione, pilotata dalla Vicari, allora sottosegretario ai Trasporti, vide Morace “compensare” l’esponente di governo con un Rolex del valore superiore ai 5 mila euro. Per l’accusa quella è la prova della corruzione.

    Quando era stata sentita l’imputata si è difesa spiegando che per lei si trattava di un dono natalizio, ammettendo di aver millantato, con Morace, a suo merito, l’approvazione della norma. Le risposte della Vicari avevano escluso l’esistenza di patti corruttivi con Ettore Morace. “Quell’orologio – aveva detto – lo presi pensando ad un dono natalizio, avendolo ricevuto in prossimità delle feste di Natale. Non ho mai pensato che potesse rappresentare altro. Dovevo mettere più attenzione ma non l’ho fatto”. La ricostruzione dei fatti l’hanno rivelata come protagonista di una vicenda maturata “a sua insaputa”. Ieri entrambi i testi ascoltati hanno riferito di non avere parlato di quell’emendamento con l’allora sottosegretario Vicari, ma che si trattò di un emendamento approvato con parere tecnico favorevole del Mef. Il processo ritornerà a gennaio.

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione






  • Ricerca articoli

    Stai cercando un articolo passato?

    Puoi filtrare per data, autore o titolo.

    Cerca articoli →
  • Altre Notizie