Attualità
Palermo – «La Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità è una ricorrenza che richiama tutti noi a un impegno costante e concreto. L’integrazione socio-sanitaria è un elemento centrale per garantire piena inclusione e tutela della dignità».
Queste le parole del presidente Renato Schifani nel suo messaggio di saluto letto in apertura del convegno organizzato a Palermo, nella sede dell’Ars, dall’Autorità garante della persona con disabilità della Regione Siciliana.
Intanto anche quest’anno il Forum Trapani Accessibile, insieme a numerose realtà associative del territorio, promuove l’iniziativa Disabilità la disabilità in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, giunta alla quarta edizione.L’evento si terrà questo pomeriggio al Teatro “Don Bosco” a Trapani, e sarà rivolto in particolare agli studenti delle scuole cittadine.
L’obiettivo è stimolare una maggiore consapevolezza sulle difficoltà che ancora oggi ostacolano la piena autonomia delle persone con disabilità, invitando i giovani a riflettere sulle barriere, materiali e culturali, che spesso generano esclusione.
Il programma propone momenti di confronto dedicati al tema dell’emarginazione e del coraggio con cui molte persone affrontano le sfide quotidiane, mettendo in luce la forza e la determinazione che caratterizzano il loro percorso di vita.