• Palermo
    Diritti delle persone con disabilità, Schifani: «Siamo tutti chiamati a impegno costante e concreto»
    Intanto anche quest'anno il Forum Trapani Accessibile, insieme a numerose realtà associative del territorio, promuove l’iniziativa Disabilità la disabilità i
    Redazione3 Dicembre 2025 - Attualità
  • disabili al mare 2Attualità

    Palermo – «La Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità è una ricorrenza che richiama tutti noi a un impegno costante e concreto. L’integrazione socio-sanitaria è un elemento centrale per garantire piena inclusione e tutela della dignità».

    Queste le parole del presidente Renato Schifani nel suo messaggio di saluto letto in apertura del convegno organizzato a Palermo, nella sede dell’Ars, dall’Autorità garante della persona con disabilità della Regione Siciliana.

    Esprimendo il proprio apprezzamento per l’iniziativa, Schifani ha sottolineato l’importanza e la priorità di «politiche capaci di assicurare servizi integrati, continui e personalizzati, come evidenziato anche dall’attuale percorso di rafforzamento del sistema socio-sanitario regionale e dei modelli di presa in carico unitaria».
    «Il governo regionale continuerà a sostenere, con determinazione – ha aggiunto il presidente – gli interventi che favoriscono autonomia, partecipazione e qualità della vita, promuovendo una collaborazione sempre più stretta tra istituzioni, enti del terzo settore, famiglie e professionisti».
    In conclusione, Schifani ha voluto rivolgere «un sentito ringraziamento agli organizzatori, ai relatori del convegno e a tutti coloro che ogni giorno, con competenza e dedizione, lavorano per rendere la nostra società più equa, accogliente e inclusiva».

    Intanto anche quest’anno il Forum Trapani Accessibile, insieme a numerose realtà associative del territorio, promuove l’iniziativa Disabilità la disabilità in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, giunta alla quarta edizione.L’evento si terrà questo pomeriggio al Teatro “Don Bosco” a Trapani, e sarà rivolto in particolare agli studenti delle scuole cittadine.

    L’obiettivo è stimolare una maggiore consapevolezza sulle difficoltà che ancora oggi ostacolano la piena autonomia delle persone con disabilità, invitando i giovani a riflettere sulle barriere, materiali e culturali, che spesso generano esclusione.

    Il programma propone momenti di confronto dedicati al tema dell’emarginazione e del coraggio con cui molte persone affrontano le sfide quotidiane, mettendo in luce la forza e la determinazione che caratterizzano il loro percorso di vita.

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione





  • Altre Notizie
  • Altre Notizie Attualità