AttualitàTrapani – Qualità della vita in Italia. Ancora una volta la Sicilia rimane fanalino di coda in fondo alle classifiche del Sole 24 ore. Il quotidiano economico ha analizzato 90 indicatori suddivisi in sei grandi aree tematiche: ricchezza e consumi, affari e lavoro, giustizia e sicurezza, demografia e società, ambiente e servizi, cultura e tempo libero.
La provincia di Trapani si ferma al 93° posto su 107 province, otto posizioni più in basso rispetto all’anno precedente. L’unica area in cui la provincia cresce è Giustizia e sicurezza, Trapani sale al 56° posto, recuperando 13 posizioni.
Scende invece:Affari e lavoro; Ambienti e servizi; Demografia e società; Ricchezza e consumi. In coda anche per Cultura e tempo libero 94° posto.
Migliora, ma di poco, la qualità della vita a Palermo e provincia.
Dalla centesima posizione del 2024 il capoluogo siciliano e i comuni compresi nella Città Metropolitana conquista il 97esimo posto. Ma se nella classifica generale sale di tre posizioni, resta terz’ultima in Italia per Ambiente e servizi 105esimo posto.
La città dove si vive meglio in Italia è Trento (diversamente alla classifica di Italia oggi che promuoveva Milano) le province migliori sono nel Nord Italia per qualità della vita. La Sicilia resta in fondo a tutte le classifiche. Quest’anno lascia a Reggio Calabria la palma di peggiore d’Italia (posto 107) ma Siracusa conquista la penultima posizione, la 106.
Poco lusinghiera anche la posizione della provincia di Caltanissetta classificatasi 103esima. Sono sette le province siciliane che non oltrepassano la centesima posizione: Palermo, conquista la posizione 97 guadagnandone tre rispetto allo scorso anno ma resta in coda alle classifiche. Catania segue a ruota nella posizione 96, lo stesso dicasi per Agrigento al 95 posto, Trapani al 93 e Messina al 91 posto. Due le migliori siciliane e, a sorpresa, fra questa c’è Enna che per il Sole 24 si attesta al posto numero 87, battuta, in Sicilia dalla provincia di Ragusa all’ 82 posto. Ragusa rimane la migliore provincia per vivere nell’Isola.


