Trapani
Trapani–Monopoli 1-1: Fischnaller apre, Fall ristabilisce l’equilibrio
Un pareggio che racconta più emozioni che numeri
Redazione30 Novembre 2025 - Calcio
  • Stadio polisportivo provincialeTrapaniCalcio

    Trapani – Il pomeriggio del “Provinciale” si apre con un entusiasmo misurato, di quelli che appartengono alle giornate importanti ma ancora tutte da scrivere. Il Trapani inizia bene, ordinato, sicuro, capace di trovare subito il filo della gara. E infatti il vantaggio arriva presto: al 12′ Fischnaller anticipa il tempo della difesa, si gira in area e firma il suo nono gol stagionale. Un gesto tecnico pulito, quasi naturale, che accende lo stadio.

    Il Monopoli, però, non si lascia intimidire. Ha carattere, e lo dimostra subito con Greco che al 19′ sfiora il palo alla destra di Galeotti. È il primo segnale di una partita che non vuole incasellarsi in un copione già scritto. I granata rispondono con qualche ripartenza ben orchestrata, ma le occasioni, da una parte e dall’altra, restano punte più che trame continue.

    Il finale di primo tempo porta un brivido: Valenti calcia dal limite, la palla esce di poco, e il “Provinciale” trattiene il fiato. L’intervallo arriva quasi a mettere ordine alle sensazioni: un Trapani avanti, ma un Monopoli vivo.

    La ripresa: il momento che cambia la storia

    Il secondo tempo comincia con un lampo granata. Una ripartenza precisa, veloce, che libera Ciotti in posizione centrale: un attimo di esitazione, un difensore che chiude, e l’occasione sfuma. È un segnale che il Trapani c’è, ma qualcosa inizia a scricchiolare quando Fischnaller è costretto a uscire per un problema fisico. Un cambio che pesa, sia in campo sia nell’inerzia.

    Il Monopoli avverte il momento e avanza. La punizione di Greco al 57′ è potente, insidiosa: Galeotti vola, respinge, tiene in equilibrio la partita. Ma è nell’episodio successivo che la gara si spacca davvero. Il FVS richiama l’arbitro per un contatto in area, il tempo sembra allungarsi nella revisione, poi Bozzetto indica il dischetto. Fall sistema il pallone, calcia sicuro e segna: 1-1.

    Il gol scuote tutto. Il Trapani accusa, il Monopoli cresce, e i minuti successivi diventano i più difficili per i granata. Tirelli colpisce la traversa al 71′, poi Fall, sempre di testa, non trova la porta da buona posizione. Greco salta secco Salines e costringe ancora Galeotti alla parata. È un momento di sofferenza, di quelli che misurano la tenuta di una squadra.

    Finale confuso, ma dal grande cuore

    Quando il Trapani riesce a respirare, Grandolfo prova a cambiare la storia del match: all’84’ colpisce al volo un pallone complicato, ma la sfera finisce alta. Non c’è più ordine negli ultimi minuti, solo volontà e istinto. Entrambe le squadre cercano il colpo finale, ma nessuna trova il passo giusto. Dopo 98 minuti arriva il triplice fischio: 1-1, un punto che racconta più sfumature che numeri.

    È il ritratto di una partita viva, imperfetta, intensa. Una gara in cui il Trapani ha mostrato personalità nel primo tempo e carattere nel finale, ma anche i limiti di una squadra che, nei momenti cruciali, ha dovuto stringere i denti. Il Monopoli, dal canto suo, torna a casa con un punto meritato, frutto di una ripresa giocata con coraggio.

    IL TABELLINO

    TRAPANI-MONOPOLI 1-1

    Trapani: Galeotti; Giron, Ciuferri (78′ Canotto), Carriero, Fischnaller (55′ Salines), Motoc, Podrini (64′ Vazquez), Pirrello, Grandolfo, Marcolini (78′ Benedetti), Ciotti.
    A disposizione: Ujkaj, Salamone, Moie, La Sorsa, Regina, Adragna, Negro, Palmieri.
    Allenatore: Aronica.

    Monopoli: Piana; Miceli, Fall (87′ Yeboah), Greco, Valenti, Tirelli, Calcagni, Ronco (87′ Angileri), Bordo (74′ Scipioni), Viteritti, Imputato.
    A disposizione: Albertazzi, Di Santo, Longo, Paukstys, Cascella, Oyewale, Rossi, Piccinini.
    Allenatore: Colombo.

    Arbitro: Giorgio Bozzetto (Bergamo).
    Assistenti: Manuel Marchese (Pavia), Andrea Manzini (Voghera).
    IV ufficiale: Fabrizio Ramondino (Palermo).
    Operatore FVS: Mario Chichi (Palermo).

    Reti: 12′ Fischnaller, 62′ Fall (rig.).
    Ammoniti: Carriero, Giron, Pirrello, Marcolini, Angileri.
    Calci d’angolo: 7-4 Trapani.
    Recupero: 8′ st.
    Spettatori: 2.677.

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione





  • Altre Notizie
  • Altre Notizie Sport