Italia
Sciopero per il contratto, le piazze della mobilitazione
Giornalisti: oggi astensione dal lavoro , iniziative in tutta Italia
Redazione28 Novembre 2025 - Attualità
  • sciopero giornalisti/eAttualità

    I giornalisti italiani si mobilitano per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro Fnsi-Fieg scaduto nel 2016. La Giunta esecutiva della Federazione nazionale della Stampa italiana ha proclamato una giornata di sciopero per oggi 28 novembre 2025, dalle ore 6 e per 24 ore (dalle 5.30 per la Rai).

    Il sindacato chiede “contratto subito” e rivendica dignità per il lavoro dei colleghi dipendenti e lavoratori autonomi, norme per il corretto utilizzo dell’intelligenza artificiale nelle redazioni, il riconoscimento anche economico del ruolo cruciale che il giornalismo riveste nell’ordinamento democratico del nostro Paese.

    In occasione della giornata di sciopero, nelle principali città d’Italia si svolgeranno le iniziative organizzate dalle Associazioni regionali di Stampa, con il supporto dei Comitati di redazione e degli Ordini regionali dei giornalisti. Hashtag delle manifestazioni: #IlNostroLavoroVale e #GiornalismoDignità.

    Le giornaliste e i giornalisti siciliani scioperano per la libertà di informazione fondamento della democrazia.

    A Palermo saranno in piazza Verdi, davanti al Teatro Massimo, dalle 11, aderendo così all’invito della Federazione nazionale della stampa nell’ambito della mobilitazione per il rinnovo del contratto di lavoro Fnsi/Fieg atteso da 10 anni. Il settore dell’informazione, nello stesso periodo, è stato destinatario di ingenti risorse pubbliche. Ma le redazioni sono state falcidiate da stati di crisi, licenziamenti, prepensionamenti, riduzione degli stipendi (che hanno perso, a causa dell’inflazione, il 20 per cento del loro potere d’acquisto).

    Intanto è aumentato lo sfruttamento di collaboratori e precari e non sono state attivate misure per inserire le nuove professioni digitali e per regolare l’intelligenza artificiale. Tutto ciò causa l’impoverimento dell’offerta informativa e di una intera categoria.

    Quello di oggi non è lo sciopero di una corporazione, è un appello alla democrazia.

    L’Associazione siciliana della stampa (Fnsi) chiede ai giornalisti che beneficiano del contratto Fnsi/Fieg un’ampia e convinta partecipazione all’astensione dal lavoro e a tutte le manifestazioni di mobilitazione.

    Questo giornale aderisce allo sciopero e nella giornata di oggi non verrà aggiornata la home page.

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione




  • Altre Notizie
  • Altre Notizie Italia