Trapani
Nei primi nove mesi del 2025 aumentano le presenze turistiche e i giorni di permanenza
L’assessore regionale Elvira Amata: “Trend molto positivo” La presidente del Distretto Rosalia D’Alì: “Lavoriamo sulla promozione digitale delle esperienze”
Redazione19 Novembre 2025 - Attualità
  • Amata - D'AlìAttualità

    Trapani – Nei primi nove mesi del 2025 sono aumentate le presenze turistiche in Sicilia ed è aumentata anche la permanenza media nello stesso periodo. Sono i due dati emersi nel corso del convegno «Click e Travel: come il digitale trasforma i luoghi in esperienze» organizzato dal Distretto turistico Sicilia Occidentale che si è svolto oggi nella sala Gregory Bongiorno di Sicindustria, a Trapani. Ai lavori ha partecipato l’assessore regionale al Turismo, Elvira Amata che ha illustrato i dati regionali sulle presenze turistiche e le strategie messe in campo dalla Regione.

    L’assessore Elvira Amata

    «I risultati del 2025 sono decisamente positivi e trattandosi di dati ancora parziali sono destinati a crescere confermando il trend di sviluppo del settore – ha affermato l’assessore Amata – Oltre 20 milioni di viaggiatori hanno scelto l’isola come destinazione, in crescita la presenza degli stranieri con un incremento del 15 per cento rispetto al 2024 e una permanenza media del 3,8 giorni rispetto ai 3,2 dell’anno precedente».

    «L’indice di reputazione oggi è molto alto, è dell’84,5 per cento – ha detto l’assessore Amata – un dato che testimonia l’efficacia delle politiche regionali messe in campo. E va guardato anche rispetto ai servizi offerti e che il viaggiatore ha potuto riscontrare, l’accoglienza, l’enogastronomia e altro».

    Il presidente del Distretto Turistico, Rosalia D’Alì ha aperto i lavori del convegno insieme a Filippo Amodeo presidente vicario di Sicindustria Trapani, ed ha evidenziato il trend positivo che si riflette sulla provincia di Trapani.

    Rosalia D’Alì, presidente Distretto Turistico

    «I dati positivi presentati oggi che confermano la crescita sul numero delle presenze e sulla permanenza media sono frutto di un lavoro di squadra tra Regione, istituzioni e operatori del turismo. Riguardano particolarmente i mercati esteri ormai consolidati come Usa, Polonia, Germania e Gran Bretagna, a cui si rivolgono le nostre azioni di promozione digitale anche con road show nei luoghi collegati direttamente dagli aeroporti di Palermo e Trapani»

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione




  • Altre Notizie
  • Altre Notizie Attualità