Trapani
Controlli Nil: due denunce e sanzioni per oltre 61 mila euro
Accertate inoltre omissioni contributive INPS per un ammontare complessivo di circa 175 mila euro
Redazione12 Novembre 2025 - Cronaca
  • allegato NIL repertorioCronaca

    Trapani – Due denunce e sanzioni per oltre 61 mila euro. Accertate  omissioni contributive INPS per un ammontare complessivo di circa 175 mila euro. E’ il bilancio di una serie di attività di controllo effettuate nel corso della scorsa settimana dai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Trapani.

    I controlli hanno interessato aziende che ricadono nei comuni di Marsala, Castelvetrano, Mazara del Vallo e Trapani. Obiettivo: contrastare irregolarità in materia di sicurezza, igiene e tutela dei lavoratori.

    Denunciato il legale rappresentante di una società di Marsala, che gestisce un centro di accoglienza straordinaria per migranti, per aver adibito a magazzino locali seminterrati con altezza inferiore ai tre metri, senza la prescritta autorizzazione.

    L’altra denuncia ha riguardato l’amministratore unico di una società con sede a Roma e punti vendita nelle province di Trapani e Agrigento, accusato di non aver sottoposto i dipendenti alla visita medica preventiva, di non aver garantito la formazione obbligatoria e di aver impiegato due tirocinanti in sostituzione di lavoratori subordinati.

    Le ispezioni hanno anche evidenziato violazioni da parte di una società trapanese del trasporto pubblico locale, che non avrebbe proceduto all’assunzione obbligatoria di un lavoratore appartenente alle categorie protette nel periodo 2022-2025, in violazione della normativa sul collocamento mirato.

    I controlli

    I carabinieri del Nil hanno complessivamente esaminate 139 posizioni lavorative, elevando  sanzioni amministrative per oltre 61 mila euro – di cui 55 mila legate al mancato inserimento di un lavoratore disabile – e ammende per più di 20 mila euro. Gli accertamenti hanno inoltre permesso di individuare omissioni contributive all’INPS per circa 175 mila euro.

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione




  • Altre Notizie
  • Altre Notizie Cronaca