AttualitàTrapani – L’Assemblea Territoriale Idrica, presieduta da Francesco Gruppuso, sindaco di Calatafimi Segesta, ha chiesto un incontro urgente al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e agli assessori competenti per affrontare le criticità legate alla nuova riduzione del 25 per cento, delle forniture idriche imposta dalla cabina di regia regionale.
La misura si aggiunge alle precedenti riduzioni del 10 per cento del novembre 2024 e del marzo di quest’anno, portando a circa il 40 per cento in meno di fornitura idrica rispetto al passato.
La richiesta nasce all’indomani della riunione con i sindaci convocati dal presidente per determinare in che modo diminuire le portate idriche a ogni singolo comune approvvigionato dal sistema sovracomunale Montescuro Ovest, gestito da Sicilacque. Montescuro Ovest è alimentato dall’invaso Garcia – dove l’acqua scarseggia a causa delle poche piogge e dell’uso anche per l’agricoltura – una richiesta che al momento si è rivelata tecnicamente inapplicabile per la maggior parte dei comuni del territorio.
Nella richiesta si precisa come la gravità della situazione richieda un confronto immediato e decisioni tempestive per scongiurare l’interruzione di pubblico servizio e gravi disagi alla popolazione.


