Ragusa
GdF. Ragusa frode da 3 milione di euro nel settore degli imballaggi in legno
Maxi inchiesta a Vittoria: scoperto un sistema di società fittizie usate per evadere imposte e riciclare denaro.
Redazione29 Ottobre 2025 - Cronaca
  • Cronaca

    Ragusa – Un sequestro preventivo di circa 3 milioni di euro è stato eseguito dalla Guardia di Finanza di Ragusa, al termine di una complessa indagine coordinata dalla Procura della Repubblica, nei confronti di 11 società che operano nella filiera degli imballaggi in legno nell’area di Vittoria

    Il provvedimento è stato disposto dal Gip del Tribunale di Ragusa nell’ambito di un’inchiesta su una presunta “frode carosello” e su ipotesi di autoriciclaggio.

    Le indagini, condotte dai finanzieri della Compagnia di Vittoria, hanno accertato condotte di autoriciclaggio: i proventi illeciti sarebbero stati trasferiti da società italiane a società estere mediante fittizi pagamenti o restituzioni di prestiti, per occultarne la provenienza delittuosa.

    Secondo quanto emerso, le società coinvolte – molte delle quali intestate a prestanome e prive di strutture operative – avrebbero funzionato come “cartiere” per emettere fatture per operazioni inesistenti, omettendo il versamento delle imposte dovute.

    Il sistema, orchestrato da un imprenditore considerato il regista dell’organizzazione, avrebbe permesso di ottenere forniture di merci a costi inferiori rispetto a quelli di mercato, danneggiando così la concorrenza leale.

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione




  • Altre Notizie
  • Altre Notizie Cronaca