Basket
Trapani Shark, prima gioia europea: battuto il Bnei Herzliya 77-74 a Opava
Opava (Repubblica Ceca) – Finalmente la prima, e che vittoria. La Trapani Shark rompe il ghiaccio in Basketball Champions League (BCL) superando il Bnei Penlink Herzliya per 77-74, in una gara giocata sul campo neutro di Opava. Un successo in volata, conquistato con grinta e lucidità, che entra di diritto nella giovane storia del club.
Coach Jasmin Repesa sceglie in avvio Ford, Petrucelli, Allen, Alibegovic ed Eboua. Dall’altra parte, il tecnico israeliano Yehu Orland si affida a Stewart, Douglas, Carter, Lugashi e al possente Onuaku. L’avvio è equilibrato: Trapani risponde colpo su colpo all’intensità di Herzliya. Dopo i primi 10 minuti, i granata inseguono di un punto (20-19) grazie a un buon impatto di Hurt e Ford.
Nel secondo quarto la Shark alza il ritmo. Cappelletti e Hurt firmano il sorpasso, Petrucelli piazza la tripla del +5 e Alibegovic completa la rimonta. Trapani gioca con più fiducia, concede poco sotto canestro e chiude avanti 42-37 all’intervallo.
Alla ripresa, la squadra di Repesa resta concentrata. Ford guida l’attacco con decisione, Petrucelli è preciso dalla lunetta e Sanogo lotta sotto i tabelloni. Il parziale dice +11 (55-44), poi Herzliya si riavvicina con Onuaku e Francis, ma Trapani mantiene il controllo: 61-53 al trentesimo.
Nel quarto periodo si soffre. Douglas e Stewart riducono il margine, Onuaku domina nel pitturato e i granata vedono riavvicinarsi gli israeliani. Ma è proprio nel momento più delicato che Trapani mostra carattere: Alibegovic e Hurt segnano canestri pesanti, Allen piazza i tiri della sicurezza e Ford chiude con un libero il 77-74 finale.
Il suono della sirena scatena la gioia della panchina e dei tifosi arrivati in Repubblica Ceca. È la prima vittoria europea della Trapani Shark, un traguardo che profuma di svolta.
Coach Jasmin Repesa non nasconde la soddisfazione:
“Una vittoria meritata, frutto del lavoro di gruppo. Abbiamo avuto momenti difficili ma siamo rimasti uniti. È solo l’inizio, ma questo successo ci darà fiducia.”
Tra i migliori Ford e Hurt, entrambi a quota 14 punti, ma anche Alibegovic (11) e Petrucelli (9) hanno messo la loro firma nei momenti chiave.
La Trapani Shark ha finalmente mostrato la solidità attesa: difesa compatta, rotazioni efficaci e maggiore freddezza nei possessi decisivi. Il successo arriva dopo un periodo complesso e rilancia la squadra nel girone europeo.
Ora lo sguardo è già al prossimo impegno di campionato, dove la vittoria di Opava può rappresentare la scintilla per dare continuità anche in Serie A.
Bnei Herzliya 74 – Onuaku 21, Stewart 16, Dawson 12, Francis 9, Lugashi 4, Douglas 3, Carter 3, Heidegger 4.
Trapani Shark 77 – Ford 14, Hurt 14, Alibegovic 11, Petrucelli 9, Cappelletti 9, Allen 8, Eboua 6, Rossato 2, Arcidiacono 2, Sanogo 2.
Parziali: 20-19, 17-23, 16-19, 21-16