Palermo
Palermo: bomba carta sotto l’abitazione dell’assessore comunale Ferrandelli
Arriva da più parti la condanna del gesto
Redazione23 Ottobre 2025 - Cronaca
  • Cronaca

    Palermo – Ieri sera il politico aveva accusato chi aveva danneggiato un alloggio popolare Palermo. Momenti di paura nella tarda serata di ieri dove una bomba carta è esplosa sotto l’abitazione dell’assessore comunale Fabrizio Ferrandelli. Il boato è stato avvertito da tutto il quartiere. Decine le persone che sono scese per strada per la paura. Non risultano danni a cose o a persone. Poche ore prima, l’assessore all’emergenza abitativa Ferandelli aveva espresso critiche contro chi aveva vandalizzato una alloggio popolare sgomberato.

    Le reazioni

    Cisl “riteniamo grave che qualcuno pensi che con la violenza, con la prevaricazione, si possa fermare l’azione di contrasto all’illegalità diffusa

    “Esprimiamo la nostra solidarietà all’assessore Ferrandelli, riteniamo grave che qualcuno pensi che con la violenza, con la prevaricazione, si possa fermare l’azione di contrasto all’illegalità diffusa”. Lo afferma la segretaria generale Cisl Palermo Trapani Federica Badami, dopo aver appreso dell’esplosione della bomba carta nei pressi dell’abitazione dell’assessore comunale  all’Emergenza abitativa Fabrizio Ferrandelli. “Le vandalizzazioni di abitazioni popolari, l’opposizione alla regolare assegnazione degli alloggi – aggiunge Badami –  vanno contrastate, giusto far prevalere il diritto, rispettare le regole e dare risposte a chi vive nell’emergenza. Siamo dell’idea che, solo riqualificando le nostre periferie partendo proprio dall’edilizia popolare e dalla legalità, questa città potrà rinascere”.  Il responsabile del coordinamento Legalità della Cisl Sicilia Virgilio Bellomo    aggiunge,  “esprimiamo la nostra solidarietà a Ferrandelli e ribadiamo l’impegno al rispetto delle regole e alla netta condanna alla violenza, all’arroganza e ai soprusi che stanno caratterizzando i comportamenti di una parte di Palermo, e per i quali continuiamo a ribadire l’esigenza di un cambiamento collettivo”.

    Assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, Giusi Savarino

    «Piena solidarietà all’amico Fabrizio Ferrandelli, vittima di un vile atto intimidatorio. A lui e alla sua famiglia va la mia vicinanza personale. Fabrizio sta portando avanti un’azione coraggiosa di ripristino della legalità in quartieri troppo a lungo abbandonati in mano agli abusivi e ai sopraffattori».

    Lo dichiara l’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, Giusi Savarino, dopo l’atto intimidatorio rivolto all’assessore comunale all’Emergenza abitativa di Palermo, Fabrizio Ferrandelli.

    «Questi gesti non fermeranno il lavoro di chi serve lo Stato e la comunità con trasparenza e determinazione.  E noi siamo al suo fianco.  La Sicilia ha bisogno di amministratori che non arretrano di fronte alle minacce – conclude Savarino – ma continuano, con coraggio, sulla strada della giustizia e del rispetto delle regole».

    Ferrandelli, Cisal e Csa-Cisal: “Risposta forte di istituzioni e parti sociali”

    “La bomba carta fatta esplodere nei pressi dell’abitazione dell’assessore del Comune di Palermo, Fabrizio Ferrandelli, richiede una risposta forte e unitaria delle istituzioni e delle parti sociali. Nessuno può illudersi di poter eludere la legalità e il rispetto delle regole, specie in settori delicati come quelli di cui si occupa l’assessore a cui, come sindacato, manifestiamo solidarietà incondizionata. Saremo sempre accanto agli amministratori che lavorano per il bene della collettività e per il contrasto a ogni forma di violenza o intimidazione”. Lo dicono il sindacato Cisal e la federazione Csa-Cisal, commentando la bomba carta fatta esplodere nei pressi dell’abitazione dell’assessore Ferrandelli.

     

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione




  • Altre Notizie
  • Altre Notizie Cronaca