CronacaLampedusa (Agrigento) – Tragedia a largo dell’isola. Ancora una tragedia nelle acque del Mediterraneo. Due migranti sono morti e altri quattordici sono in condizioni critiche, tre dei quali intubati, dopo essere stati soccorsi al largo di Lampedusa. I migranti e i due cadaveri sono stati sbarcati sul molo di Favarolo, dopo essere stati soccorsi a bordo di un barcone su cui viaggiavano ammassate 85 persone. Per trasferirli in strutture sanitarie più attrezzate, sono in arrivo due elicotteri a supporto, uno da Palermo e uno da Pantelleria che si aggiungeranno a quello già presenti a Lampedusa.
L’imbarcazione è stata fermata dopo la segnalazione dell’elicottero HeloLux. L’intervento di soccorso è stato effettuato dai militari di una motovedetta della Guardia di Finanza e il trasbordo è stato completato, a 16 miglia da Lampedusa, dalle motovedette CP301 e CP336 della guardia costiera.
A uccidere i due migranti sarebbe stata l’inalazione di idrocarburi nel sottocoperta dell’imbarcazione, alla deriva a 16 miglia da Lampedusa. Gli altri 14 stanno male per la stessa ragione.
I migranti arrivati nell’isola sono originari di Pakistan, Eritrea e Somalia. Tra loro anche una donna e cinque minori.
