BasketI granata piegano Cantù 63-81: squadra matura, difesa d’acciaio e un super Eboua. Repesa: «Orgoglioso dei miei ragazzi».
Cantù – Partiti da -4 in classifica, ma con la testa alta e lo spirito giusto, i granata continuano a scrivere una storia bellissima.
La Trapani Shark sbanca il PalaFitLine di Desio con una prestazione maiuscola: 63-81 il finale contro l’Acqua S.Bernardo Cantù, in un palazzetto tutto esaurito anche nel settore ospiti, gremito dai tifosi siciliani.
È la terza vittoria consecutiva, un inizio di stagione perfetto che profuma di carattere, organizzazione e orgoglio.
L’avvio è tutto dei padroni di casa, spinti da Sneed e Gilyard (8-2). Trapani però non trema: Rossato suona la carica, Eboua e Arcidiacono ribaltano l’inerzia e chiudono avanti 17-19. La sensazione è chiara: la Shark c’è, eccome.
Cantù prova a scappare con due triple di Basile, ma i granata rispondono da squadra vera. Rossato si infila tra le maglie della difesa lombarda, Eboua domina sotto canestro e segna anche dall’arco. Nel finale tecnico a Brienza e tiri liberi pesanti per Ford e Petrucelli.
All’intervallo Trapani è avanti 37-44, sospinta da un Eboua già in doppia cifra (12 punti e 8 rimbalzi).
Alla ripresa la Shark alza il muro: Sanogo stoppa tutto, Ford e Allen colpiscono da tre e firmano il +14. Cantù tenta una reazione, ma la difesa granata è un muro compatto. Rossato chiude il periodo con un piazzato che vale il +15: 52-67.
Il finale è da applausi. Dopo oltre un minuto di silenzio offensivo, Eboua esplode in una schiacciata clamorosa in alley-oop che fa alzare in piedi tutto il settore ospiti.
Trapani vola sul +17, gestisce con lucidità e non si volta più indietro. Al suono della sirena, i granata si abbracciano: 63-81, terza vittoria consecutiva, cuore e testa di una grande squadra.
Paul Eboua è l’anima di questa serata: doppia doppia, energia e giocate che accendono i compagni.
Dietro di lui un gruppo solido: Ford preciso nei momenti chiave, Allen affidabile, Rossato sempre nel vivo dell’azione. Tutti dentro la stessa idea di pallacanestro.
Pubblico: settore ospiti sold out
Acqua S.Bernardo Cantù – Trapani Shark 63-80
(17-19; 20-25; 15-23; 11-14)
ACQUA S.BERNARDO CANTÙ:
Gilyard 8, Bowden 3, Moraschini 3, De Nicolao, Ballo 2, Bortolani 15, Molteni n.e., Sneed 9, Basile 14, Ajayi 9, Ventura n.e., Okeke.
Allenatore: Nicola Brienza.
Assistenti: Michele Carrea, Mattia Costacurta.
TRAPANI SHARK:
Eboua 18, Cappelletti 4, Notae n.e., Ford 16, Arcidiacono 7, Rossato 12, Alibegovic 2, Allen 11, Pugliatti n.e., Petrucelli 5, Sanogo 2, Hurt 4.
Allenatore: Jasmin Repesa.
Assistenti: Ivica Skelin, Alex Latini.


