CronacaTrapani – Si erano presentati al telefono come tale avvocato Badalucco – e un suo collaboratore, ed erano riusciti ad ingannare un’anziana donna con una telefonata che aveva gettato nel panico la donna. Ma sono stati identificati dalla polizia di Trapani e fermati.
Due uomini, un 22enne e un 57enne, entrambi originari della Campania, sono stati raggiunti da un’ordinanza di divieto di dimora nella provincia di Trapani, emessa dal GIP del Tribunale al termine di un’indagine condotta dalla Squadra Mobile e coordinata dalla Procura della Repubblica di Trapani.
La signora sconvolta per la notizia e in preda al panico, una volta arrivato il “truffatore” a casa aveva consegnato tutti i gioielli in oro. Poco dopo, il genero, allertato, era arrivato sul posto e aveva tentato di bloccare il truffatore, che però era riuscito a fuggire, lasciando cadere parte della refurtiva e il proprio cellulare, poi recuperato dagli agenti.
Ora le indagini della squadra mobile hanno portato all’emissione del provvedimento restrittivo a loro carico.
Si ricorda che la responsabilità penale dei due indagati sarà accertata solo con sentenza definitiva, nel rispetto del principio di presunzione di innocenza.
Purtroppo non si tratta del primo caso e questo nonostante le attività messe in atto da parte delle forze dell’ordine nei confronti delle possibili vittime di tali raggiri. La raccomandazione è sempre la stessa attenti a questo tipo di telefonate, non vi fate prendere dalla paura e dal timore che qualcosa di vero possa esserci, chiamate subito le forze dell’ordine e avvertitele in modo tale da sventare sul nascere eventuali truffe.

