Calatafimi Segesta
Calatafimi-Segesta. Inaugurato centro sportivo in contrada Sasi
Lo Sport come coesione sociale tra scuola e comunità
Redazione10 Ottobre 2025 - Attualità
  • Attualità

    Calatafimi Segesta – E’ stato inaugurato nella zona resienziale di contrada Sasi a Calatafimi-Segesta alla presenza del Prefetto Daniela Lupo, del Questore Giuseppe Peritore del Dirigente scolastico provinciale Nugnes e del dirigente scolastico Caterina Agueci, presenti anche  autorità civili, militari e religiose, l’area sportiva scolastica del plesso Sasi.

    La scuola è dotata di un campo di tennis indoor, un campo di padel, annesse attrezzature, 4 gruppi spogliatoi, 500 mq di area verde , sistema di videosorveglianza e fra poco si aggiungerà anche un campo polivalente di basket e volley.

    “Lo sport – dice il sindaco Francesco Gruppuso – in questo progetto è coesione sociale tra scuola e comunità, per questo le strutture saranno a disposizione sia della scuola in orari e giornate scolastiche, che dell’associazioni sportive per il resto delle ore disponibili. Queste opere, sono state frutto di una idea progettuale in cui l’amministrazione comunale di Calatafimi Segesta ha creduto nel 2022, ottenendo il finanziamento richiesto di  780 mila euro su fondi Pnrr Bando Scuola Futura”.

    A benedire l’area sportiva Don Vincenzo Basiricò, presente all’inaugurazione anche la dirigenza scolastica, docenti, collaboratori scolastici e alunni.

    Uno spazio questo che sicuramente darà lustro ad una zona, quella di Sasi, nata all’indomani del terremoto per rispondere alle esigenze abitative di Caltafimi-Segesta che per certi versi appare abbandonata e che invece avrebbe bisogno di una maggiore attenzione da parte di tutti.

    Ben vengano altri progetti che possano promuovere questo territorio a cominciare dalla sistemazione del viadotto che collega la cittadina all’area residenziale di Sasi. Una manutenzione servirebbe viste le condizioni.

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione




  • Altre Notizie
  • Altre Notizie Attualità