Palermo – Un’associazione dedita al traffico di stupefacenti attiva nel palermitano è stata smantellata dai carabinieri. Eseguita a Palermo, Bagheria e Termini Imerese un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal gip di Palermo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, nei confronti di dieci persone, due delle quali già in carcere per altra causa.
Sono accusate, a vario titolo, di aver fatto parte di un’associazione dedita al traffico di stupefacenti o di aver concorso nell’attività di spaccio.
Indagate in stato di libertà altre otto persone, di cui quattro sono state sottoposte a perquisizione nella mattinata.
Il blitz è stato effettuato dai carabinieri del Comando provinciale di Palermo, con i colleghi del 12° Reggimento ‘Sicilia’ e le unità cinofile antidroga di Palermo-Villagrazia, e l’utilizzo di un velivolo del 9° Nucleo elicotteri di Palermo.
Il provvedimento è scattato dopo una complessa attività investigativa, effettuata dal Norm della Compagnia di Bagheria e che ha preso come arco temporale ottobre 2022 – giugno 2023.
L’indagine ha permesso di individuare, monitorare e contrastare il gruppo criminale attivo a Bagheria. Grazie anche alle intercettazioni, gli investigatori dell’Arma hanno accertato che a gestire in prima persona il business della droga era un trentenne con precedenti per spaccio di sostanze stupefacenti.
Era lui a tenere i rapporti con i fornitori, stabilire le paghe settimanali per i singoli pusher, assoldare i corrieri della droga e, quando necessario, redarguire e allontanare altri spacciatori che tentavano di smerciare droga nella stessa zona.