Calatafimi Segesta
Si terranno lunedì pomeriggio i funerali di Leonardo Leone, l’agente dal cuore grande
I familiari per volere del giovane hanno donato gli organi
Laura Spanò20 Settembre 2025 -
  • Poliziotto sorridente accanto a un’auto della Polizia di Stato con sirene blu accese

    Calatafimi-Segesta – Si terranno lunedì 22 settembre i funerali di Leonardo Leone, 31 anni, poliziotto di Calatafimi, morto a causa di un ictus che lo ha colpito mercoledì scorso. La funzione si terrà alle 15 nella chiesa di San Michele in piazza Plebiscito, a Calatafimi.

    Pur colpiti da un dolore così grande, la giovane moglie (in attesa di un bambino) e la famiglia di Leo, la mamma, il papà e le tre sorelle hanno compiuto un gesto ineguagliabile donando gli organi esaudendo il desiderio di Leonardo.

    Intanto si intensificano i messaggi di cordoglio dei colleghi e degli amici di Leonardo un giovane da sempre impegnato nella chiesa di Calatafimi dove viene ricordato da tanti amici con i quali mai aveva interrotto i rapporti nonostante fosse impegnato nel suo lavoro.

    La morte di Leonardo ha gettato nel dolore un’intera comunità quella di Calatafimi, che si è stretta attorno alla famiglia del giovane poliziotto.

    Fiero di averti conosciuto, fiero di aver condiviso con te parte della mia vita, fiero di essere stato tuo compare nelle lunghe marce vissute. Ancora ricordo quando ci sfidavamo a chi faceva il tempo minoresei sempre stato un guerriero e continuerai ad esserlo, ne sono sicuro. Fai buon viaggio Amico mio…

    Mi hai lasciato senza parole .. quanti ricordi insieme !! Ragazzo esemplare sin da piccolo!!
    Riposa in pace amico mio!
    R.I.P grandissimo uomo e collega. Sei stato un grandissimo poliziotto al servizio di tutti aiutando chi aveva bisogno e anche ora che sei andato via, grazie al tuo grande cuore, perché eri un donatore, molti vivranno grazie a te. È stato un onore averti conosciuto. Ciao Leone..
    Hai donato in vita e ancora dopo la vita. Vola in alto giovane collega. Che Dio ti accolga e si serva di te per proteggere gli indifesi e gli umili!!
    Le foto servono a questo a ricordarci che le persone che passano nella tua vita ti segnano in un modo o nell’altro e tu pur essendo ragazzo quando arrivasti ad Enna eri diverso in tutto; come modo di pensare, come modo di comportarti, come modo di vivere, eri un 25enne con la visione della vita di un uomo d’altri tempi..
    Sono stato il tuo primo Capo Pattuglia e tu il mio primo autista di Volante, sin dalla tua uscita dal corso quando venisti ad Enna; Qui eravamo la notte di capodanno che lasciava il 2018 e dava l’inizio del 2019; il NOSTRO TURNO 00/07…
    Lo smontante lo ricordo benissimo Leo occhi con sta cazzo di moto per tornare a casa, sennò non ti faccio smontare l
    Solo io so quante domande mi facevi, in macchina, per cercare di apprendere quante più cose possibili… Mi dicevi: i libri sono una cosa la pratica un’altra… E si caro Leonardo hai sempre avuto ragione in tutto..
    Fino all’ultimo altruista, sempre con tutti…
    Grazie a te vivranno altre persone…
    Non ti dimenticherò mai…
    Ti voglio bene GUERRIERO..
    Non ci sono parole che possano colmare il vuoto improvviso e straziante che hai lasciato, Leonardo. Trentaquattro anni in Polizia mi hanno portato ad incontrare innumerevoli colleghi, ma tu eri, sei e sarai un’eccezione, una luce rara. La tua lealtà, la tua disponibilità sincera, l’educazione che portavi con te ogni giorno… tutto questo faceva di te una persona veramente speciale.
    Ricordare il tuo sorriso, la tua presenza discreta ma sempre pronta, rende l’assenza ancora più dolorosa. Sarà difficile, terribilmente difficile, abituarsi all’idea di non averti più accanto.
    Il mio pensiero e la mia preghiera vanno alla tua amata sposa e, con un dolore acuto, al pargolo che il Signore vi avrebbe donato tra pochi mesi. Possa la fede consolare il loro cuore in questo abisso di dolore.
    Riposa in pace, caro Leonardo. Che la terra ti sia lieve, oserei dire figlio mio. Ci mancherai immensamente. Il tuo Ispettore, Bruno
    Infine in memoria di Leonardo è stata organizzata una raccolta dai colleghi attraverso – https://www.gofundme.com/f/in-memoria-del-caro-amico-e-collega-leonardo-leone
    Ragazzo onesto e buono, collega affidabile e amico leale. Troppo presto per essere pronti a separarci da te…
    Saresti stato un papà meraviglioso.
    Alla fine hai voluto compiere un ultimo atto di generosità e solidarietà verso il prossimo: donare parte di te a chi ne aveva tanto bisogno.
    Da lassù veglia su di noi ed illumina il cammino della tua famiglia.
    Come colleghi di giubba ci stringiamo al dolore della famiglia e portiamo avanti questa raccolta in segno di vicinanza alla moglie che si trova in dolce attesa.
    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione




  • Altre Notizie
  • Altre Notizie