Trapani – Secondo Assoearoporti lo scalo aereo del Vincenzo Florio di Trapani Birgi, nel mese di luglio ha registrato un calo del 13,4% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente: 125.000 passeggeri contro i 144.000 del 2024. I sei mesi di gennaio-luglio registrano oltre 576.000 passeggeri, -4,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Una diminuzione che va in controtendenza rispetto ad altri aeroporti siciliani.
“Sono numeri coerenti con la stagione in corso che ha visto una riduzione delle rotte. Benché il -14% circa si riferisca solo al confronto tra luglio 2024 e luglio 2025 e sull’intero periodo si riduca al 4%. Il dato positivo è che il coefficiente di riempimento dei voli è sempre stato alto. Grazie all’incessante lavoro fatto nell’ultimo anno e alle decisioni prese dalla Regione Siciliana, che ha condiviso il nostro progetto industriale sostenendolo economicamente, tra poco sarà possibile annunciare novità che renderanno la prossima stagione più che positiva”.
A fine settembre i vertici di Ryanair saranno a Trapani per annunciare incrementi nelle rotte. Ci saranno buone novità per lo scalo. Poi partiranno gli investimenti su Trapani con 13 milioni di euro.