CASARANO (LECCE) – Non è stato un esordio semplice, ma il Trapani torna a casa con un punto che vale tanto. Al “Capozza” finisce 0-0 contro il Casarano, al termine di una gara in cui i salentini hanno creato più occasioni, ma hanno sbattuto contro le parate di Galeotti e l’organizzazione difensiva granata.
L’avvio è subito vivace: dopo 4 minuti Fischnaller impegna Chiorra, poi Canotto ci prova ma senza fortuna. Il Casarano risponde con Chiricó su punizione e con Pinto, che però fallisce una clamorosa occasione a porta spalancata. Galeotti mette il sigillo nel primo tempo fermando Malcore e leggendo bene le iniziative rossazzurre.
Nella ripresa l’assedio del Casarano aumenta: Chiricó guida l’attacco, Malcore e Pinto sprecano ancora, mentre Galeotti vola a deviare ogni conclusione. Al 65’ Negro salva addirittura sulla linea un gol già fatto.
Il Trapani si vede al 75’ con Kirwan, che di testa sfiora il colpo a sorpresa. Nel finale i rossazzurri esultano per la rete del giovane Zanaboni, ma l’arbitro Di Cicco annulla per fallo in attacco e, dopo revisione al VAR, conferma la decisione. Triplice fischio e 0-0 che lascia il Casarano con molti rimpianti e il Trapani con la soddisfazione di aver resistito in un campo difficile.
Di Bari, allenatore dei salentini, mastica amaro: “Abbiamo fatto la partita e meritavamo di più. Il gol annullato resta un episodio discutibile.”
Aronica guarda invece al bicchiere mezzo pieno: “Abbiamo sofferto insieme, con spirito di squadra. Non era facile, ma questo punto dà fiducia. Ora dobbiamo crescere davanti.”
Il Trapani ha mostrato carattere e solidità. Galeotti è stato il migliore in campo, capace di blindare la porta nei momenti più complicati. Negro e Pirrello hanno guidato la difesa con ordine, mentre in avanti Fischnaller e Kirwan hanno avuto poche occasioni da sfruttare. Un punto che sa di resistenza e che potrà pesare nel cammino di una stagione appena iniziata.
Serie C – 1ª giornata
Casarano–Trapani 0-0
Stadio “Capozza”, 24 agosto 2025
CASARANO
Chiorra 6,5; Logoluso 6,5, Zanaboni 6,5, Pinto 5,5, Cajazzo 6; Maiello 6 (36’ D’Alena 6), Ferrara 6,5, Chiricó 7; Malcore 5,5 (75’ Millico 6), Di Dio 6 (75’).
All. Di Bari 6
TRAPANI
Galeotti 7,5; Pirrello 6,5, Negro 7, Giron 6; Ciotti 6, Nicoli 6,5, Kirwan 6,5, Canotto 6; Fischnaller 6,5, …
All. Aronica 6,5
Arbitro: Di Cicco di Lanciano 6 – corretto nella gestione, conferma al VAR il fallo in attacco sul gol annullato.
Note: ammoniti …; corner 7-2; recupero 2’ pt, 4’ st; spettatori circa 1.500.
Prossimo turno: 30 agosto 2025 ore 21.00 – Trapani VS Latina
La stagione si apre con un pareggio a reti bianche tra Casarano e Trapani (0-0), dove i granata hanno sofferto ma portano a casa un punto prezioso in trasferta.
La sorpresa più clamorosa arriva da Catania, che travolge il Foggia con un netto 6-0, candidandosi subito al ruolo di protagonista.
Spettacolo a Monopoli, dove finisce 2-2 contro il Cosenza, con emozioni e gol da entrambe le parti.
Successo in rimonta per il Potenza, che batte il Giugliano 3-2.
Colpo esterno dell’Atalanta U23, vittoriosa 3-1 sul campo del Latina.
Infine, equilibrio assoluto a Sorrento-Cavese (0-0).
Primo giro di lancette e già qualche segnale chiaro: chi ha basi solide si vede subito. Il Trapani porta via un punto pesante di mestiere, il Catania fa la voce grossa, le altre si studiano. Il campionato è lungo e non perdona improvvisazioni: serviranno organizzazione, carattere e lavoro quotidiano, quello vero, fatto di allenamenti e umiltà. La classifica oggi conta poco; contano le fondamenta. Chi costruirà mattone su mattone, senza cercare scorciatoie, arriverà lontano.