Trapani
Trapani conquista i buyers internazionali
Turismo culturale e del benessere, outdoor, enogastronomia: concluso il tour di quattro giorni. Al via la commercializzazione delle offerte
Laura Spanò14 Maggio 2025 - Turismo



  • Turismo

    Trapani – La missione internazionale pare essere riuscita. Il Distretto turistico Sicilia Occidentale ha registrato un grande apprezzamento per la qualità e la varietà delle offerte turistiche offerte ai 18 buyers internazionali e dalla stampa ospitati in un tour che si è appena concluso e che ha permesso loro di immergersi a 360° nelle maggiori attrattive turistiche offerte dal territorio. Gli itinerari percorsi hanno riguardato borghi storici e città, paesaggi e natura, archeologia, musei, saline e realtà vitivinicole del territorio.

    Il presidente del Distretto Rosalia D’Alì

    “Un’importante iniziativa di incoming che ha richiesto molto impegno e molta collaborazione – ha affermato il presidente del Distretto Rosalia D’Alì – Abbiamo voluto dare sostegno concreto a tutto il comparto turistico, dagli operatori delle strutture ricettive, ai ristoratori e a tutti coloro che operano nel settore. Abbiamo proposto molti itinerari e riscontrato grande entusiasmo. Il supporto dei componenti del consiglio di amministrazione, del comitato tecnico, dei soci e degli sponsor tecnici che hanno collaborato è stato decisivo per la buona riuscita della manifestazione e per questo li ringrazio sentitamente. Abbiamo dimostrato che l’area della Sicilia occidentale è una destinazione unica in cui i turisti possono venire tutto l’anno”.

    Il tour dei giornalisti stranieri

    A contatto con i buyers, provenienti da Lituania, Romania, Polonia, Spagna, Olanda, Turchia, Svezia Belgio, Regno Unito, Belgio, Croazia e Canada, sono stati circa ottanta operatori turistici locali. I luoghi e i siti proposti sono stati quelli di Mothia, Parco archeologico di Segesta, golfo di Castellammare, Scopello, agro ericino, San Vito Lo Capo, Mazara del Vallo, le saline con i loro tramonti, città e musei, outdoor e sport all’aria aperta. Insomma gli ospiti hanno potuto conoscere ogni angolo della provincia trapanese seguendo tre programmi distinti. Il tour dei giornalisti della carta stampata, radio e riviste specializzate, ha avuto invece un taglio culturale con la visita ai musei di Gibellina, Trapani, Mozia, Museo del Satiro a Mazara e Chiesa del Purgatorio a Trapani dove sono custoditi i Misteri, oltre alle visite nel borgo di Erice.
    Il portale turistico già ricco di offerte ha incontrato il favore di molti operatori. E il tour appena concluso, facendo incontrare direttamente la domanda e l’offerta, è stata una delle prime azioni concrete volte a dare una svolta nella strategia turistica della destinazione West of Sicily ormai consolidata.

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione




  • Altre Notizie
  • Altre Notizie Turismo