Marettimo (Favignana) – I marettimani non ci stanno all’aumento del 10 per cento del costo dei biglietti per le isole minori, annunciato ieri dalle due compagnie di navigazioni che effettuano le corse da e per le isole minori della Sicilia, aumento previsto a partire dal prossimo 1 aprile. Una nota di protesta è stata redatta dal Comitato per i diritti dell’isola di Marèttimo.
“Apprendiamo dagli organi di stampa la decisione delle compagnie di navigazione di aumentare il costo del biglietto del 10% a partire dal primo di aprile. Sperando in uno scherzo di cattivo gusto, vista la coincidenza delle data, il Comitato per i diritti dell’isola di Marèttimo – costituitosi di recente – intende protestare a nome della comunità dell’isola facendo rilevare quanto sia già molto caro il costo del biglietto per raggiungere Marettimo la più lontana dell’arcipelago delle Egadi“. E poi prosegue. “L’aumento comporterà un aggravio a quanti – non residenti , familiari, lavoratori pendolari e visitatori – vorranno raggiungere Marettimo“.
“Già una situazione insostenibile per un costo del biglietto – fra l’altro con assurde differenze significative fra corse regionali e statali – € 17,35 (Regionali) e € 26,45 (Statali) tratta di sola andata. Il Comitato Marettimo, che nei prossimi giorni parlerà con il Commissario straordinario del Comune di Favignana – Isole Egadi, intende portare avanti tutte le iniziative necessarie per portare all’attenzione delle istituzione questa ed altre questioni di vitale importanza per la comunità dell’isola di Marettimo intraprendendo forme di collaborazione con altre realtà associative di altre piccole isole della Sicilia“.