Trapani
15 ottobre a Trapani tra teatro e tradizione
Dal Teatro Garibaldi alla Processione dei Misteri: le due anime di Trapani raccontate il 15 ottobre
Trapani Oggi15 Ottobre 2025 - Almanacco
  • Riproduzione digitale in stile carboncino del Teatro Garibaldi di TrapaniAlmanacco

    15 ottobre — Teatro e tradizione, due anime della città

    Accadde oggi a Trapani

    15 ottobre 1849 — Viene inaugurato a Trapani il Real Teatro Ferdinando, edificio monumentale dedicato a Ferdinando II di Borbone e realizzato grazie a una sottoscrizione cittadina avviata nel 1843.
    Secondo le cronache locali, la serata d’esordio vide la rappresentazione della Norma di Vincenzo Bellini. Dopo l’Unità d’Italia, il teatro assunse il nome di Teatro Garibaldi e fu per decenni il cuore della vita culturale trapanese. Sorgeva in Piazza Scarlatti, nell’area oggi occupata dalla Banca d’Italia. Nel 1943, durante i bombardamenti della Seconda guerra mondiale, venne gravemente danneggiato e in seguito demolito.

    Arte sacra e memoria cittadina

    15 ottobre 1769 — Con rogito del notaio Baldassare Renda, l’Arte dei Barbieri commissiona allo scultore trapanese Baldassare Pisciotta la realizzazione del gruppo dei Misteri denominato “La Negazione” (Pietro che rinnega il Cristo). L’opera, eseguita nella tradizione polimaterica trapanese, è una delle testimonianze più antiche documentate della Processione dei Misteri, che ancora oggi attraversa le vie della città nel Venerdì Santo.

    Riflessione del giorno

    Il 15 ottobre racconta due volti della stessa città: la cultura del teatro che illumina e la tradizione della fede che unisce.
    Trapani conserva la memoria di entrambe, come un palcoscenico che non ha più sipario ma continua a vivere nelle sue voci.

    Nota: la prima rappresentazione con Norma di Bellini è riportata da più fonti locali; la si riporta come tradizione storiografica consolidata.

    Redazione TrapaniOggi.it
    Rubrica “Almanacco – Memorie, storie e giornate della nostra terra”

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione




  • Altre Notizie
  • Altre Notizie Almanacco